Sei alla ricerca del miglior Barbecue?

Continua a leggere l’articolo e scopri con noi il Barbecue perfetto per te!

Come già saprai esistono i più diversi tipi possibili di Barbecue nel mercato, ma non sono tutti uguali e non possono essere utilizzati tutti allo stesso modo.

I barbecue si divido principalmente in 4 grandi categorie, ognuna con pro e contro, che andremo a vedere assieme più avanti nell’articolo.

Queste 4 macro categorie sono:

  • Barbecue a Carbonella
  • Barbecue a Gas
  • Barbecue a Pietra Lavica
  • Barbecue Elettrici
Migliore Barbecue
Migliore Barbecue

Barbecue a Carbonella

Il Barbecue a Carbonella è senza ombra di dubbio il più classico e conosciuto di tutti.

Meno preciso degli altri, permette di raggiungere una temperatura che però non è ben controllabile, quindi a volte la cottura perfetta può risultare difficile da raggiungere.

Con questo tipo di barbecue la cosa da fare prima di tutte è sicuramente preparare la carbonella, andando quindi a scaldarla (esistono diversi metodi e strategie per questo, ne parleremo in altri articoli) fino a renderla rovente e poter poi cucinare le nostre pietanze.

Il punto debole di questo tipo di Barbecue è che la carbonella deve essere di buona/ottima qualità, così da raggiungere e mantenere la temperatura, oltre ad evitare eventuali odori sgradevoli che potrebbe prendere la carne in seguito al fumo che sale verso la carne.

Altro punto debole è che richiede diverso tempo perchè la carbonella sia effettivamente pronta per la cottura!

Barbecue a Gas

Il Barbecue a Gas si differenzia principalmente per il tipo di combustibile utilizzato, appunto il Gas GPL o Metano.

L’utilizzo di questo tipo di combustibile permette di preparare le pietanze in meno tempo, in quanto si vanno ad abbattere sensibilmente i tempi per la preparazione (appunto, nessuna carbonella da accendere).

Il Barbecue a GPL produce anche meno fumo rispetto al tradizionale barbecue a carbone e permette di regolarne la temperatura in modo migliore.

Barbecue a Pietra Lavica

I Barbecue a Pietra Lavica, funzionano appunto riscaldando questa particolare pietra che ha delle proprietà per cui si presta bene a questa opera.

Purtroppo questo tipo di barbecue presenta diversi svantaggi, cioè la pietra può dar origine a fiammate e parecchio fumo, quindi tendenzialmente è sconsigliabile questo tipo di Barbecue.

Inoltre, se la qualità non è ottima, potrebbe tendere ad impregnarsi dell’olio e dei grassi della carne e farli scolare sopra la fiamma, creando non pochi fastidi e grattacapi nell’utilizzo.

Barbecue Elettrico

Il Barbecue Elettrico si differenzia dalle classiche bistecchiere elettriche per il fatto di avere una potenza molto più grande e di essere in grado di simulare il comportamento di un normale Barbecue.

Ovviamente il livello non sarà mai come un vero BBQ a GAS o un BBQ a Carbonella, ma risulta ottimo per l’utilizzo in condominio dove sia un reale problema andare a usare una bombola di gas GPL o il fumo creato dagli altri 2 tipi di Barbecue.

Barbecue da Balcone

Anche se non è considerabile una vera e propria categoria a se stante, in quanto si differenzia dal barbecue a carbone/carbonella solo per le dimensioni, abbiamo deciso di aggiungere in questo articolo anche il Barbecue da Balcone.

Il Barbecue da Balcone è un tipo di barbecue rudimentale, che prevede un posto per la carbonella e sopra una graticola per cucinare direttamente le pietanze.

Questo tipo di barbecue è il più sbrigativo per l’utilizzo in appartamente, visto che non richiede elettricità, né gas o altro.

Solitamente viene fornito con degli appositi ganci per appenderlo al balcone in modo da poterlo utilizzare dove gli spazi sono ridotti all’osso.

Qual è il migliore barbecue?

Questa domanda è una delle più gettonate, soprattutto da chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Purtroppo la risposta non è così semplice e scontata come di potrebbe pensare e non è possibile dare una risposta precisa, in quanto gli elementi da valutare sono davvero tanti.

  • Si abita in appartamento?
  • Il fatto che si possa fare del fumo è un problema?
  • L’utilizzo di una eventuale bombola GPL è fattibile oppure risulta problematico?
  • Se non fosse possibile usare una bombola GPL, può essere possibile collegarlo alla rete di Gas Metano di casa?
  • Si preferisce aver tempi di preparazione ristretti come nel Barbecue a Gas oppure se si perde qualche mezz’ora in più per la preparazione della ciminiera e carbone non è un problema?

Le domande a cui trovare la risposta sono veramente molte e le più diverse, per cui può essere considerata solamente una scelta personale, in base ai propri gusti, tempi e disponibilità di spazio/economiche.

Il nostro preferito, al momento, è il Barbecue a Gas, poiché permette una gestione ottimale della temperatura, una preparazione in tempi brevi e l’assenza di fumo o altro che renderebbe il tutto problematico.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.