Recensione Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue

Il marchio Sochef è da sempre sinonimo di praticità e di durevolezza nel tempo, ma i suoi barbecue a gas sono eccezionali così come li dipingono? Scopriamolo insieme mettendo alla prova Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue.

sochef g20513
sochef g20513

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue fa parte della linea di barbecue a gas creata dalla Sal.Mar Srl., una ditta basata a Pagani (Salerno) che si occupa della produzione e della distribuzione di arredamenti outdoor e indoor.

Questo barbecue, secondo quanto riportato dalla pubblicità dell’azienda salernitana, non solo assicura piatti saporiti e ricchi di gusto, ma in più riesce ad arrostire la carne, le verdure, il pesce e altri cibi, il tutto senza produrre fumo né cattivi odori.

Merito non solo del sistema di cottura a pietra lavica, ma anche del pratico metodo “coperchio chiuso”, che consentirebbe di trattenere tutti i profumi all’interno del barbecue e di non disperderli nell’aria.

sochef g20513 piusaporillo
sochef g20513 piusaporillo

Sarà davvero così? In attesa di vedere come si comporterà durante la nostra prova pratica, iniziamo a scoprire le caratteristiche tecniche di questo barbecue a gas che è già stato definito da molti consumatori come “Il barbecue quasi perfetto”.

 

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue: specifiche del prodotto

Brand Sochef
Modello G20513 Piùsaporillo Barbecue
Azienda Sal.Mar Srl.
Superficie di cottura 50,6×35,6 centimetri
Camera di combustione rivestita con smalto porcellanato-Easy Clean Presente
Griglia di cottura smaltata
Griglia scaldavivande
Fornello laterale da 2,8kW
Ripiano laterale pieghevole 1
Accensione Piezo
Termometro
Cestello portacondimenti

Design e caratteristiche di Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue si presenta non come un normale barbecue, ma come una cucina esterna, con l’unica differenza che può essere tranquillamente trasportato ovunque grazie alle ruote di cui è dotato.

Il barbecue, di colore nero, tra i suoi optional include anche un indicatore di temperatura, che permette di tenere sotto controllo il calore, e un cestello frontale portaoggetti che può essere utilizzato sia per riporre i contenitori portaspezie sia i detergenti usati per la pulizia e un telo copri bombola.

Dispone inoltre di un fornello laterale, una primizia che può adoperata anche per cuocere la pasta o il riso, e di due bruciatori in acciaio inossidabile, che possono essere regolati attraverso un’apposita manopola di controllo che si trova sulla plancia.

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue: prova pratica e degustazione della grigliata, la nostra impressione

Quando abbiamo ricevuto il pacco a casa, subito dopo averlo aperto abbiamo avuto un primo iniziale momento di difficoltà, in quanto il Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue si è presentato completamente (!) smontato.

Prima di poterlo utilizzare quindi ci siamo dovuti rimboccare le maniche per iniziare a montarlo.

E l’assemblaggio non si è rivelato così facile, perché nonostante nella confezione fosse presente un manuale con le istruzioni, quest’ultimo non era molto chiaro.

Tuttavia non ci siamo lasciati scoraggiare e, dopo aver letto con calma le istruzioni e averle decifrate, ci siamo messi al lavoro e in 2 ore siamo riusciti a montare il barbecue e a metterlo in funzione.

Tolta la nostra bistecca dal frigorifero, l’abbiamo quindi messa a cuocere all’interno del barbecue.

L’accensione è molto semplice: a differenza del barbecue a carbonella, per il quale possono volerci anche quaranta minuti, questo l’abbiamo acceso in un secondo grazie alle pratiche manopole.

Volendo fare ancora di più, mentre la carne cuoceva, abbiamo deciso di utilizzare anche il fornello laterale per preparare delle zucchine saltate in padella.

Inutile dire che, benché sia comodo, in questo caso occorre fare attenzione, perché se si effettua un movimento improvviso e si urta il manico, c’è il rischio che la padella cada, quindi visto che non ci sono protezioni, suggeriamo di tenere lontani i bambini.

sochef g20513 saporillo
sochef g20513 saporillo

Una volta cotta la carne, con l’aiuto di un forchettone l’abbiamo prelevata e messa sul ripiano pieghevole laterale, che è risultato ottimo non solo per tenerla al caldo, ma anche per tagliarla in modo più agevole.

Non appena abbiamo visto che anche le nostre zucchine erano pronte, abbiamo spento il gas, poi le abbiamo adagiate con la nostra bistecca su un piatto e ci siamo preparati (finalmente!) alla tanto attesa prova degustazione.

Per quanto riguarda il sapore dei cibi, possiamo dire che per Sochef  G20513 Piùsaporillo Barbecue non dobbiamo fare appunti particolari: la carne, grazie anche al controllo della temperatura, risulta ben cotta e succosa, come anche le zucchine.

A differenza di quello che abbiamo visto con altri barbecue non ci sono parti bruciate né tanto meno un sapore di fumo che, in bocca, può risultare molto sgradevole per chi non è abituato.

Un altro aspetto che ci è piaciuto molto di questo barbecue è che, per la nostra preparazione, non abbiamo dovuto usare oli e altri grassi (anche se è possibile per chi lo desidera o per chi ha paura che la carne si attacchi alla griglia), quindi i cibi non solo sono risultati più leggeri, ma anche più salutari.

La superficie di cottura inoltre è molto ampia, quindi se lo si vuole, si possono anche cuocere sopra dei grossi tagli di carne, come ad esempio la fiorentina, senza il timore che quest’ultimi scivolino via dalla griglia e cadano tra le braci (o, peggio ancora, non ci stiano affatto).

Finito il pranzo, abbiamo aspettato che il barbecue si raffreddasse completamente, poi lo abbiamo pulito in pochi minuti con un prodotto apposito.

Nel complesso, fatta eccezione per la parte dedicata al montaggio, Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue si è rivelato un ottimo barbecue, quindi ne suggeriamo l’acquisto non solo agli amanti della griglia, ma anche a coloro che sono alle prime armi con il grill o che non desiderano perdere troppo tempo con la preparazione delle grigliate né tanto meno con la pulizia finale.

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue: in quali ambienti dà il meglio di sé?

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue dà il meglio di sé in giardino, ma se non si dispone di uno spazio verde sconfinato, può essere utilizzato senza troppi problemi anche sul balcone o su una veranda.

Difatti, nonostante pesi 20 chili, la sua struttura è particolarmente compatta, quindi rappresenta anche la scelta ideale per chi non ha molto spazio né tanto meno un camino dove cucinare in casa, ma non per questo intende rinunciare al piacere di una grigliata in compagnia con gli amici.

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue: prezzo

Questo barbecue a gas, pur essendo un prodotto di ottima qualità, appartiene alla fascia di prezzo bassa-media, quindi risulta perfetto per chi non intende spendere un capitale, ma nello stesso tempo cerca un barbecue che duri nel tempo e che gli assicuri cibi perfetti, non bruciati e che non sappiano di fumo.

Se sei interessato all’acquisto, solo sul nostro sito potrai trovare ad un prezzo davvero concorrenziale.

Inoltre, se desideri conoscere tutte le offerte attualmente in corso riguardanti i barbecue a gas della linea Sochef, puoi anche inviarci un’email: ti risponderemo il più presto possibile per metterti al corrente di tutte le novità!

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue: vantaggi

  • Ottimo rapporto qualità-prezzo
  • La struttura di questo barbecue, essendo molto compatta, risulta anche perfetta per chi non dispone di molto spazio. Può essere quindi utilizzato non solo in giardino, ma anche in balcone o su veranda. Inoltre, essendo anche dotato di ruote, Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue è molto più maneggevole e può essere spostato ovunque.
  • È il barbecue perfetto sia per chi si cimenta per la prima volta con le grigliate, sia per chi, pur amando la carne cotta sul fuoco, non ha molto tempo a disposizione per accendere la griglia o per starci dietro quaranta minuti.

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue: svantaggi

  • Il barbecue arriva smontato e, dato che il libretto delle istruzioni non è molto chiaro, per assemblarlo bisogna impiegarci almeno 2 o 3 ore per mettere insieme tutti i pezzi.
  • Il fornello laterale non dispone di protezioni, quindi se si decide di utilizzarlo e si mettono sopra pentole o padelle, meglio tenere lontani i bambini per evitare che accadano incidenti spiacevoli.

Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue: conclusioni

Nonostante una prima difficoltà a causa delle istruzioni poco chiare e il tempo impiegato per assemblarlo, possiamo affermare che Sochef G20513 Piùsaporillo Barbecue finora è uno dei barbecue a gas con il miglior rapporto qualità-prezzo che abbiamo trovato sul mercato.

Oltre ad essere facile da accendere e da pulire, permette di cucinare i cibi senza l’aggiunta di grassi e, sulla parte frontale, dispone di un pratico cestello portaoggetti che può essere utilizzato sia per le spese sia per riporre i detergenti per la pulizia della griglia.

Vista la sua facilità d’uso, come anche la presenza di un fornello laterale e di un ripiano pieghevole che, a seconda del bisogno, può essere aperto o meno, lo suggeriamo caldamente sia a chi cerca un barbecue semplice da usare, sia a chi desidera non solo una griglia per la cottura della carne, ma una vera e propria cucina all’aperto da usare durante l’estate per preparare anche pasta, riso, patate e altre pietanze che richiedono l’uso di una pentola.

Alcune immagini

Valutazione
  • Valutazione Totale
5

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.