Conosciamo meglio Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone, la griglia in stile americano che può essere utilizzata non solo d’estate, ma anche d’inverno!
Alzi la mano chi, guardando una serie tv statunitense, non ha mai sognato di partecipare ad una grigliata in stile americano o di cucinare una delle celebri specialità BBQ con quei barbecue massicci che si possono vedere in questi sceneggiati e che spesso sono i protagonisti indiscussi di indimenticabili feste in giardino.
Sì, questa è solo la finzione, ma come se la caveranno nella realtà?
La volta scorsa abbiamo visto le capacità del Sochef G20513 Piùsaporillo, ma per rispondere a questa domanda abbiamo deciso di interpellare uno dei tanti barbecue che fanno parte della categoria: Tepro 1161, il barbecue/griglia a carbone in stile americano prodotto dalla Tepro, una ditta tedesca con sede a Rödermark (Germania) che ha fatto proprio dei grill e dei mobili da giardino i suoi cavalli di battaglia.
Il barbecue Toronto Click 2018, così come è anche conosciuto, viene presentato come un’autentica garanzia di successo per serate a base di salsicce arrosto e di bistecche di collo, sia d’estate, sia, udite udite, d’inverno!
Non dobbiamo però dimenticare che a parole sono bravi tutti e che, l’unico modo per vedere se un barbecue sia davvero valido come viene descritto, è quello di testarlo direttamente sul campo (o, come in questo caso, all’aperto).
Indice
Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone: specifiche del prodotto
Brand | Tepro |
Modello | Tepro 1161 |
Nome stile specifico | Toronto Click 2018 |
Colore | Antracite/pietra |
Dimensioni | 67x115x107 centimetri |
Peso | 26,3 chili |
Tipo di materiale | Acciaio |
Design e caratteristiche del Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone
Iniziamo con il dire che Tepro 1161 è disponibile in quattro modelli: quello analizzato in questa recensione, che è il più economico della linea (ma non per questo il meno prestante), è il Toronto Click 2018, ma in commercio esistono anche il Toronto Click 2019, il Toronto XXL 2018 e il Toronto XXL 2019.
Il Toronto Click 2018 è riconoscibile dalla presenza di due colori, l’antracite e il pietra, che hanno il pregio di rendere questo barbecue massiccio molto gradevole a livello estetico.
Malgrado con i suoi quasi 30 chili di peso sia uno dei barbecue a carbone più pesanti che ci sia mai capitato di recensire, Tepro 1161 ha numerose qualità.
Innanzitutto dispone di un’area grill di circa 56×41,5 centimetri, che lo rendono adatto anche per cucinare i tagli di carne più grandi in modo eccellente, una caratteristica non comune a tutti i barbecue moderni.
La griglia, oltre ad essere facile da lavare, può anche essere rimossa: ciò torna a favore di quelle persone che, dopo aver grigliato più volte, decidono di procedere con una pulizia accurata del barbecue, ma spesso per farlo devono fare prima i conti con griglie che non possono essere tolte o altri impedimenti.
Il coperchio, oltre ad avere un rivestimento in polvere che gli impedisce di riscaldarsi in modo eccessivo, è dotato anche di un manico in acciaio inossidabile e di termometri: in questa maniera, oltre a poter controllare costantemente la temperatura e impedire che la carne si bruci, si possono anche evitare potenziali scottature.
La vera chicca però di questobarbecue/griglia a carbone è il ripiano laterale ribaltabile, che oltre a poter essere aperto per appoggiare piatti e vassoi, è anche dotato di 4 ganci per appendere le posate per la griglia e averle sempre a portata di mano.
Per quanto riguarda invece la capacità, Tepro 1161 può contenere fino ad un massimo di 1,35 chili di carbone.
Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone: prova pratica e degustazione, la nostra impressione
Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone, malgrado sia arrivato soltanto con un manuale per le istruzioni in tedesco e in inglese (la versione in italiano, secondo quanto dichiarato dalla ditta, sarebbe stata aggiunta ai nuovi modelli, ma noi non l’abbiamo trovata), si è rivelato estremamente semplice da montare, tanto che in appena un’ora il nostro barbecue era già pronto per essere utilizzato.
Fatta questa premessa, passiamo ora ad illustrarvi com’è andata la prova pratica e la relativa degustazione dei cibi.
Dobbiamo dire che, all’inizio, ci aspettavamo di tutto, da alimenti parzialmente bruciati ad emanazioni odorose di vario genere, visto che avendo in mente il “vecchio” barbecue a carbonella, pensavamo che anche questo, e questo al di là del tanto declamato stile americano, fosse dello stesso genere.
Con nostra grande sorpresa ci siamo accorti di esserci sbagliati e di essere partiti con qualche pregiudizio di troppo: questo barbecue infatti, sebbene si scaldi in fretta, non brucia i cibi, anzi!
Difatti, per chi non lo sapesse, la plancia del carbone è fornita di una manovella, che può essere alzata e abbassata a proprio piacimento a seconda che si desideri una cottura al sangue, media o ben cotta.
Inoltre, tenendo il coperchio chiuso, siamo riusciti a cuocere le pietanze, come ad esempio le cipolle e le patate, come in un forno, con l’unica differenza che qui abbiamo potuto raggiungere senza troppi problemi i 230 gradi, assicurandoci così anche un aroma pieno degli alimenti e un sapore che difficilmente risulta riproducibile con un forno da cucina.
Un altro aspetto che ci è piaciuto del coperchio è che, oltre a tenere in caldo le nostre verdure arrosto, ha impedito anche un altro dettaglio fastidioso e che, specialmente durante l’estate, capita di frequente: gli insetti non si sono posati sui cibi e sono rimasti alla larga dal nostro barbecue.
Menzione di merito anche alla struttura solida e alle ruote posteriori, che oltre a rendere molto pratico Tepro 1161, permettono di spostarlo ovunque senza particolare fatica e di sistemarlo dove più si desidera, anche a bordo piscina.
Il barbecue, al contrario di altri modelli, non è dotato di piastre laterali che permettono di cuocere, il riso, la pasta o le verdure, ma se in famiglia ci sono dei bambini piccoli, ciò potrebbe tornare a vantaggio, dato che anche se si avvicinano (a condizione che non mettano le mani sulla griglia bollente o nel forno mentre il barbecue è acceso!), non corrono troppi rischi di scottarsi o di farsi male.
In quali ambienti dà il meglio di sé?
Questo barbecue, oltre che in giardino, può essere utilizzato anche a bordo piscina, in un prato o su una terrazza spaziosa.
Anche se è dotato di una ruota per il trasporto, viste le sue dimensioni, può risultare piuttosto ingombrante per gli amanti del campeggio, mentre chi ha la fortuna di avere una veranda abbastanza grande e riparata, può usarlo anche in autunno o in inverno per un party americano a tema BBQ in attesa che arrivi l’estate e che le temperature diventino più miti.
Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone: prezzo
Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone, nonostante sia un prodotto robusto, pratico e che regala cibi ricchi di profumo e cucinati secondo la migliore tradizione americana del BBQ, appartiene alla fascia di prezzo bassa, quindi è adatto sia per le famiglie sia per le persone singole che desiderano un barbecue di ottima qualità, ma che non possono permettersi di spendere cifre elevate per averne uno.
Vuoi conoscere tutte le promozioni in corso su questo barbecue? In tal caso dai un’occhiata a questo link oppure scrivici per avere subito informazioni su Tepro 1161 e sulle offerte attualmente in corso su questo modello!
Vantaggi
- La plancia del carbone è regolabile, quindi può essere abbassata o alzata a proprio piacimento: in questo modo, oltre ad ottenere la cottura desiderata, si evita di bruciare i cibi o, al contrario, di ritrovarsi con alimenti poco cotti o non cotti in maniera uniforme.
- Il coperchio, oltre a proteggere gli alimenti dalle incursioni degli insetti, funziona come un forno e raggiunge anche la temperatura dei 230 gradi: cipolle e patate, come pure carote e altre verdure “dure”, si cuoceranno quindi non solo a puntino, ma in più prenderanno una croccantezza e un sapore difficilmente riproducibili in un forno tradizionale.
- Pratico, funzionale e comodo, permette di cucinare anche i pezzi di carne più grandi, come Rib Eye, fiorentine e braciole.
Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone: svantaggi
- Il manuale di istruzioni è presente soltanto in inglese e in tedesco, inoltre il carattere minuscolo con cui è scritto non aiuta la lettura. Per fortuna però che, a rimediare al problema, ci sono le immagini, che anche per chi non comprende queste lingue risultano chiare fin da subito.
Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone: conclusioni
Considerando il prezzo a cui viene proposto, che è uno dei più bassi in assoluto per quanto riguarda il mercato dei barbecue e dei grill, possiamo dire che Tepro 1161 barbecue/griglia a carbone è un ottimo barbecue in stile americano.
Pur essendo infatti alquanto basic e non essendo dotato di optional come piastre laterali per la cottura, ci ha restituito delle verdure cucinate in modo egregio, croccanti al punto giusto e che non sapevano di fumo.
Pollici in su anche per la plancia regolabile, che come abbiamo già visto, risulta molto utile per decidere la cottura dei cibi e accontentare anche le possibili “richieste” degli ospiti più esigenti.